Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

07 Maggio 2019

Elisa Borroni la miglior sommelier junior 2019

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Si chiama Elisa Borroni e frequenta il quinto anno del Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno. È lei la Miglior Sommelier Junior ASPI 2019, avendo vinto il concorso organizzato dall’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana lo scorso 5 maggio alla Villa Reale di Monza. Sul podio con lei, il compagno di scuola Samuele Ferrari, secondo classificato, e Federica Motta, dell’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, terza classificata.

Questi i tre migliori degli oltre 300 giovanissimi studenti che ASPI ha coinvolto nel percorso formativo per diventare “Sommelier Junior”recentemente avviato in otto istituti superiori della Lombardia: l’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, l’Istituto Alberghiero Don Gnocchi di Carate Brianza, la Scuola Oliver Twist di Cometa a Como, il Collegio Arcivescovile Castelli a Saronno, l'Istituto Alberghiero "Ballerini" di Seregno, l’Istituto Professionale “Adriano Olivetti” di Monza, l’Istituto Istruzione Superiore Giuseppe Luigi Lagrange di Milano e l’Istituto Carlo Porta di Milano.

1239e4a448eb32c46aa505eccf2d1340

Al termine del Concorso, i 70 studenti che hanno seguito e concluso il corso ASPI per diventare Sommelier hanno ricevuto i diplomi da parte del presidente ASPI Giuseppe Vaccarini e del vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, nominato, nell'occasione, Sommelier Onorario ASPI.

«La formazione è da sempre pilastro fondante di ASPI e lo è ancora di più nei confronti dei giovani, i sommelier di domani a cui si richiede un altissimo livello di preparazione perché siano i nuovi ambasciatori della cultura gastronomica e dell’accoglienza turistica – ha dichiarato Giuseppe Vaccarini. Il ruolo del sommelier è infatti anche quello di portavoce dell’esperienza, della filosofia e della passione che permettono ai produttori di imbottigliare eccellenze vinicole».

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici