Accessibility Tools

Informativa Privacy Newsletter

L’iscrizione al servizio di newsletter, riservata agli associati e agli utenti del sito www.federvini.it che abbiano compiuto almeno 14 anni di età, richiede il conferimento di alcuni dati personali.

Così come prescritto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (art. 13 Regolamento generale sulla protezione dei dati, di seguito anche RGPD), si forniscono a coloro che desiderino iscriversi al servizio di newsletter alcune informazioni relative al trattamento dei dati acquisiti.

INDICAZIONI IMPORTANTI

L’iscrizione alla newsletter è riservata agli utenti in possesso di un indirizzo email, che abbiano compiuto almeno 14 anni. La newsletter ha ad oggetto anche comunicazioni di natura promozionale e commerciale.

CHI E’ IL TITOLARE E COME CONTATTARLO

Il Titolare del trattamento è la Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini (FEDERVINI), con sede in Via Mentana 2/B - 00185 – Roma, C.F. 01719400580, in persona del legale rappresentante pro tempore.  Il titolare può essere contattato attraverso l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

QUALI SONO I DATI TRATTATI?

 

I dati trattati sono dati identificativi e di contatto.

QUALI LE FINALITA’ E LE BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO?

I dati personali sono utilizzati per consentire all’interessato di iscriversi alla newsletter e ricevere periodicamente le comunicazioni promozionali e commerciali inviate tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato.

La base giuridica del trattamento di tali dati è il consenso in quanto l’interessato si iscrive ad un servizio che comporta l’invio di email promozionali e commerciali. Il consenso potrà essere revocato in ogni momento.

Nel caso si rendesse necessario, i dati potranno anche essere utilizzati a fronte dell’interesse legittimo del titolare di svolgere attività difensive o fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

COME VENGONO GESTITI I DATI?

I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici che garantiscono adeguate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il Titolare non utilizza, per il trattamento dei dati degli interessati, strumenti o servizi che comportano il trasferimento di dati all’estero.

I dati sono conservati fino alla richiesta dell’interessato di eventuale opposizione all’invio e alla volontà di questi di rinunciare alla ricezione della newsletter, e comunque non oltre i due anni dalla registrazione dei dati personali medesimi.

Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati.

CHI PUO’ CONOSCERE I DATI?

I dati saranno trattati dal personale del Titolare autorizzato al trattamento.

I dati potranno essere conosciuti dalle Autorità competenti in caso di specifiche richieste cui il titolare è tenuto, per legge, a dare seguito, dalle società che prestano servizi di fornitura informatica e dai consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di eventuali controversie per cui si rendesse necessario il loro coinvolgimento.

Si precisa che alcuni dei soggetti indicati operano quali responsabili del trattamento e che la comunicazione a coloro che operano quali autonomi titolari viene effettuata perché prescritta da obblighi di legge o necessaria a dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale o all’interesse legittimo del titolare consistente nel mantenere la sicurezza dei sistemi informatici e nello svolgimento delle attività difensive attraverso consulenti legali.

L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei soggetti esterni che svolgono la loro attività quali responsabili del trattamento.

La comunicazione è comunque limitata alle sole categorie di dati la cui trasmissione si rende necessaria per lo svolgimento delle attività e finalità perseguite.

COSA SUCCEDE SE NON VENGONO CONFERITI I DATI?

Il conferimento dei dati è facoltativo ma, in mancanza, non sarà possibile usufruire del servizio di newsletter e ricevere le mail inviate periodicamente.

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?

 

La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si riportano di seguito nel dettaglio i diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Si informa poi l’interessato che, nel caso ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal RGDP, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

La presente informativa privacy è aggiornata al 10 dicembre 2018