Tornano gli eventi e i corsi di ICE-Agenzia “I love ITAlian wines” per la promozione del vino italiano in Cina
- undefined
Ritorna a Pechino la 19a edizione del corso “ITAlian Wine & Spirit” che nel 2018 ha già toccato le città di Pechino, Shanghai, Canton, Chengdu, Shenzhen, Xi’an, Nanning, Changsha, Wuhan, Tianjin, Qingdao, Wenzhou e Zhengzhou formando più di 660 promotori cinesi del vino italiano nella “Terra di Mezzo”.
Il corso, progettato e realizzato dall’Agenzia ICE di Pechino in collaborazione con la Rete ICE in Cina e che vede la collaborazione di Federvini, Unione Italiana Vini e Federdoc, si è svolta dal 15 al 17 giugno 2019 a Pechino per poi proseguire a Zhengzhou dal 17 al 19 giugno, dal 18 al 20 a Xi’an e quindi concludersi dal 20 al 22 a Canton. Diventeranno così più di 660 i promotori cinesi formati da ICE Agenzia con l'investimento promozionale finanziato dal MISE e selezionati tra importatori, distributori, canale HORECA, wine retailers incluso GDO e Media e KOL (Key Opionion Leaders).
A Pechino e Canton i corsi saranno seguiti dagli eventi di comunicazione offline2online “I love ITAlian wines” che rilanceranno sulle piattaforme web cinesi anche attraverso main blogger e loro live streaming, il messaggio di "Italia primo paese produttore al mondo di vino e quello con la più ampia varietà di vitigni". Con questi eventi e la diffusione sui canali cinesi del video "Italian wines: taste the passion", che gira già da oltre 8 mesi sui principali network digitali della "Terra di Mezzo" e sugli smartphone di una clientela ben targettizzata, saranno gia' stati raggiunti oltre 300 milioni di punti di contatto in Cina, il 75% in modalità digital.
Quest'anno, come già a giugno dello scorso anno, gli eventi e corsi di ICE si incastrano con la seconda edizione, nelle stesse 4 città nelle stese location, del Vinitaly China Roadshow, realizzato da Verona Fiere e pure compartecipato da MISE ed ICE. Una giornata in ciascuna delle 4 città di b2b meetings e walkaorund testing che riguarderà 55 cantine, per circa 500 referenze di vini in assaggio e coinvolgerà oltre 1000 operatori professionali cinesi.
In verticale, i corsi di ICE quest'anno poi realizzeranno un approfondimento a favore del "Consorzio Sicilia Doc" con masterclass dedicate in stretta collaborazione con il relativo Consorzio di Tutela. Agli eventi partecipano anche l'Ambasciata d'Italia a Pechino e il Consolato Generale di Canton.