Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

12 Marzo 2025

Federvini lancia un allarme sulle contromisure annunciate dalla Ue verso i dazi transatlantici

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 News
Federvini, la principale associazione italiana dei produttori di vini e spiriti, si unisce alle associazioni europee rappresentanti, rispettivamente, i produttori di vino (CEEV) e di spiriti (spiritsEUROPE), nell'appello alle Istituzioni europee affinché vini e spiriti siano esclusi da misure ritorsive che non hanno alcuna attinenza con le controversie commerciali in atto. L'applicazione di dazi che arriverebbero fino al 50% su prodotti quali il whisky statunitense rischierebbe di inasprire ulteriormente le tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti, mettendo in pericolo migliaia di posti di lavoro e danneggiando intere filiere produttive e distributive su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Federvini auspica che le Istituzioni europee e americane trovino un accordo che esclude vini e spiriti dall'ambito delle contromisure tariffarie preservando una relazione commerciale che ha dimostrato, nel tempo, di generare benefici reciproci e un forte interscambio economico. Quello statunitense rappresenta infatti un mercato dal valore di circa 2 miliardi di euro in termini di esportazione di vini e liquori italiani.

"Il settore dei liquori e cordiali italiani ha già subito, tra il 2019 ed il 2021, gli effetti dirompenti dei dazi americani - dichiara Micaela Pallini , Presidente di Federvini - Oggi, memori di quanto accaduto, è ancora più importante unire le forze per intensificare il dialogo con gli Stati Uniti e proteggere la competenza delle rispettive produzioni, evitando che vini e spiriti vengano usati come pedine in controversie commerciali che hanno ben poco a che vedere con le nostre filiere. tra Europa e USA sono una chiave dalla quale non si può prescindere se si vuole guardare a un futuro di crescita condivisa".

photo credit: European Union

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici