Vinitaly International a Chicago promuove nuovi Italian Wine Ambassadors
- undefined
Dopo la 28a edizione newyorkese, tenutasi nel marzo 2024 presso Banville Wine Merchants, dal 19 al 21 ottobre 21 candidati provenienti da tutto il mondo hanno partecipato al corso di certificazione Italian Wine Ambassador presso il Navy Pier di Chicago.
Il corso di certificazione di Vinitaly International Academy (VIA) è riconosciuto come il gold standard della formazione enologica italiana. La comunità VIA comprende oltre 1400 candidati, di cui 409 hanno conseguito il titolo di Ambasciatore del Vino Italiano e 17 sono qualificati come Esperti del Vino Italiano.
Curato dalla VIA Faculty Sarah Heller MW, il corso prevede due intense giornate di lezioni e la degustazione di 45 vini italiani in preparazione di un impegnativo esame di due ore e mezza previsto l'ultimo giorno del corso.
Matteo Zoppas, Presidente dell'Italian Trade Agency, Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere, e Adolfo Rebughini, Amministratore Delegato di Veronafiere, hanno accolto gli studenti a Chicago durante la prima giornata e hanno consegnato i diplomi.
Diciassette studenti hanno completato con successo l'esame: 16 di loro sono stati nominati ufficialmente Ambasciatori del Vino Italiano e uno ha ottenuto il titolo avanzato di Italian Wine Expert, diventando il 17° Esperto della Vinitaly International Academy.
Questa edizione della Vinitaly International Academy si è svolta nell'ambito della prima edizione di Vinitaly USA, l'innovativa fiera del vino organizzata da Veronafiere, che si è tenuta il 20-21 ottobre al Navy Pier.
La VIA Community, composta da tutti gli studenti che hanno seguito il programma sin dal suo inizio nel 2017, accoglie professionisti e appassionati di vino da tutto il mondo, formando una rete di supporto e professionale, un forum aperto per condividere informazioni sul vino e opportunità di carriera.
Gli Ambasciatori del Vino italiani certificati sono: Patti Robinson, Luca Tarantino, Jeannie Boutelle, Michelle Keene, Carmine Caravaggio, Jamie Gump, Filippo Marsala, Donatella Polizzi, Rebecca Severs , Bo young Northcutt, Yoshihiro Nagase, Naoko Suzuki, Susan Wilson, Jean Marc Lazo Rodriguez e Anthony Rostock.
Inoltre, Torrence O'Haire è stato ufficialmente certificato Italian Wine Expert. Massimo Serradimigni, già Ambasciatore del Vino Italiano, ha confermato il suo titolo.
"La nostra edizione di Chicago del VIA è stata un successo strepitoso, che ha prodotto un'abbondanza di nuovi Ambasciatori provenienti da tutto il Nord America e anche dal Giappone, oltre a un nuovo Esperto di Vino Italiano - ha dichiarato Sarah Heller MW, membro della Facoltà VIA -. A mio avviso, ciò testimonia la maggiore consapevolezza e conoscenza del vino e della cultura italiana in questi mercati critici, dimostrando il grande potenziale del vino italiano, comprese le sue numerose specialità regionali uniche, in questa parte del mondo."
La 30a edizione di Vinitaly International Academy si terrà dal 16 al 18 novembre ad Almaty, in Kazakistan, approdando per la prima volta nel cuore dell'Asia Centrale.
Il corso annuale di punta di Vinitaly International Academy si terrà a Verona dal 27 al 31 marzo 2025, nei giorni precedenti il Vinitaly International Wine and Spirits Exhibition, e vedrà la partecipazione di 65 candidati.
L'obiettivo principale di VIA è quello di promuovere una rete globale di professionisti altamente qualificati come Ambasciatori del Vino Italiano ed Esperti del Vino Italiano, che a loro volta sosterranno e promuoveranno il vino italiano nel mondo.