“Guerra dei dazi”: Hong Kong blocca le spedizioni di posta da e verso gli Usa
- undefined
Alexandra Stevenson, capo ufficio di Shanghai del New York Times, ha riferito che il servizio postale di Hong Kong non autorizzerà più invii postali di superficie contenenti merci negli Stati Uniti a partire dal 16 aprile 2025 e non accetterà più pacchi di posta aerea a partire dal 27 aprile 2025.
Come ha osservato l'Abridge Report della scorsa settimana, l'ordine esecutivo del Presidente Trump del 10 aprile 2025 ha aumentato le aliquote tariffarie de minimis per la Cina, Hong Kong e Macao dal 90% al 120%, ha ampliato l'importo minimo per invio postale di determinate merci dalla Cina da 75 a 100 dollari e ha innalzato l'importo minimo per invio postale contenente altre merci specificate da 150 a 200 dollari. In precedenza, le spedizioni di merci di valore inferiore a 800 dollari potevano essere inviate da Cina, Hong Kong e Macao agli Stati Uniti in esenzione dalle tariffe.
Come riportato dal New York Times, il servizio postale di Hong Kong ha dichiarato: “Gli Stati Uniti sono irragionevoli, prepotenti e impongono tariffe in modo abusivo”.
Fonte: The New York Times
photo credit: freepik