Il vino italiano a bordo della Amerigo Vespucci: tappa strategica a Tokyo
- undefined
Il 27 agosto scorso il vino italiano ha preso il largo insieme alla nave scuola della Marina Militare Italiana, l'Amerigo Vespucci, che ha fatto tappa a Tokyo come parte del suo tour mondiale. In occasione di questa visita, si è tenuta la masterclass "Iconic Wines of Italy" presso il Villaggio Italia, un’esposizione dedicata alle eccellenze italiane, promossa da Agenzia Ice e Vinitaly.
La masterclass ha presentato sette vini iconici italiani, guidata dagli esperti Asami Yoshikawa e Irving So e ha visto la partecipazione di un pubblico selezionato composto da buyer, sommelier, importatori e giornalisti giapponesi. Tra i partecipanti all'evento, anche i vertici di Veronafiere e Ice, che hanno sottolineato l'importanza strategica di consolidare la presenza del vino italiano in Giappone, il principale mercato asiatico per il settore, con importazioni che superano i 200 milioni di euro all'anno.
L'iniziativa si inserisce in un programma più ampio di promozione del vino italiano in Asia, che vedrà Vinitaly impegnato nei prossimi mesi in ulteriori eventi in Cina e Giappone, rafforzando così la posizione del Made in Italy nei mercati internazionali.