Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

11 Ottobre 2023

Slow Wine, presentata la guida dell'anno 2024

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

È disponibile da mercoledì 11 ottobre nelle librerie la quattordicesima guida Slow Wine, pubblicata da Slow Food Editore, per l'anno 2024. Un manuale per orientarsi nel panorama del vino italiano, con 25.100 vini assaggiati, 2.006 cantine visitate e recensite, 1.143 cantine certificate biologiche o biodinamiche o in conversione, 141 nuove cantine, 422 cantine visitabili virtualmente tramite QR Code, oltre 200 collaboratori in tutte le regioni d’Italia, 238 Chiocciole assegnate alle aziende che meglio interpretano i valori vicini alla filosofia Slow Food, 198 cantine premiate con la Bottiglia, i cui vini esprimono un'eccellente qualità organolettica e 799 Top wine.

"La guida Slow Wine è come una bottiglia di vino - ha detto il curatore Gianluca Gariglio -: richiede un anno di lavoro e quando è pronta la apriamo, la annusiamo, cerchiamo gli errori per migliorarci l’anno successivo, e soprattutto ce la godiamo insieme alla nostra comunità, composta da vignaioli, enologi, sommelier, enotecari, osti, professionisti e appassionati. Ci piacerebbe che, sfogliando le pagine della guida, l’appassionato comprendesse come tutta l’Italia del vino vada valorizzata e conosciuta, non fermandosi alle solite blasonate denominazioni. In giro per il Paese ci sono produzioni eccellenti che rifuggono da uno stile unificato: la ricchezza sta nella diversità e il valore nella capacità di proteggere la propria unicità salvaguardando l’ecosistema. Vorremmo però anche che il cittadino comune percepisse il baratro climatico sui cui stiamo camminando: una crisi che vignaiole e i vignaioli vivono a loro spese, tra fenomeni climatici estremi, come grandinate distruttive e ondate di calore, e fitopatie, dalla peronospora alla flavescenza" ha concluso Gariglio.

Federico Varazi, vice presidente di Slow Food Italia: "Slow Wine non è solamente una guida ma la fotografia di uno dei patrimoni culturali ed economici d’Italia, tutelato da donne e uomini che producono vino nel rispetto della terra e del valore del lavoro.Vignaiole e vignaioli che in vigna e in cantina sono sostenibili, una parola oggi tanto di moda ma che ancora fatica a venire calata nella realtà quotidiana e nelle scelte della politica".

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici