Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

17 Luglio 2024

Daikiri day, il 19 luglio si celebra il cocktail amato da Hemingway

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Il 19 luglio si celebra il Daiquiri Day: una ricorrenza speciale dedicata al cocktail classico della mixology reso celebre da Ernest Hemingway. Il Daiquiri è un cocktail da aperitivo di tipo sour di origini caraibiche a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero, servito in coppetta da cocktail. È riconosciuto dall’Iba assieme alla sua variante Hemingway Special, una particolare versione creata per il famoso scrittore, grande estimatore del Daiquiri.

Già in voga negli Usa ai primi del Novecento, le sue origini vengono fatte risalire al 1898 quando durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna,  dopo l'affondamento della nave Maine nel porto dell'Avana. Secondo gli storiografi un soldato americano sbarcò in un piccolo villaggio nei pressi di Santiago, precisamente a Daiquiri. Qui per placare la sete entrò in una baracca che fungeva da mescita. Rifiutandosi di bere rum liscio, lo fece allungare con succo di lime e poi lo corresse ulteriormente con un po' di zucchero.

Fu probabilmente Constantino Ribalaigua Vert, mentre lavorava come barman al bar El Floridita, a rendere famoso questo cocktail nella sua composizione attuale col nome de La Cuna del Daiquiri.

immagine Freepik

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici