Da Bocelli a Beyoncé, ecco le etichette delle star
- undefined
Sempre più celebrities entrano nel mondo delle bevande alcoliche con grande passione. Quest'anno è stato un anno pieno di lanci di nuove etichette. Partendo dall’Italia, Andrea Bocelli ha fatto produrre una gamma di vini che esprimono la sua “eredità toscana”. Denominata Bocelli1831, la gamma comprende tre vini: un Prosecco DOC, un blend bianco di Viognier e Vermentino e un blend rosso composto da Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon. Bocelli ha spiegato che le uve provengono dalle colline della Valdera in Toscana, "dove i miei antenati hanno vissuto e lavorato". È anche il luogo in cui suo fratello Alberto gestisce ancora l'azienda agricola di famiglia. Il cantante ha aggiunto che la musica e il vino spesso condividono un linguaggio comune. "Il canto nasce da un'ondata di euforia, quasi dal bisogno di esprimersi al di là delle parole. In questo senso, anche il vino può aprire l'anima".
Guardando all’estero, nel 2023 il cantante Rod Stewart aveva presentato il Wolfie's Whisky e l'attrice Blake Lively lanciato il Betty Booze RTD. Inoltre, mentre il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton ha presentato la sua bevanda analcolica Almave, prodotta con Blue Agave.
L'eroe dei film d'azione Jean Claude Van Damme ha lanciato il whisky irlandese Old Oak, il campione di boxe Canelo un RTD a base di tequila chiamato VMC e il bassista dei Blur Alex James ha dato il suo nome al Britpop Sparkling Wine.
Beyoncé dal canto suo ha lanciato SirDavis, un whisky americano con influenze giapponesi, che prende il nome da un suo avo. SirDavis si rifà infatti a Davis Hogue, il bisnonno paterno di Beyoncé, agricoltore e venditore di alcolici nel Sud americano durante il proibizionismo. "Quando ho scoperto che il mio bisnonno era stato un moonshine man, mi è sembrato che il mio amore per il whisky fosse destinato", ha dichiarato la superstar. "SirDavis è un modo per rendergli omaggio, unendoci attraverso una nuova eredità condivisa".
Jamie Foxx, la star di Django Unchained, ha collaborato con l'incubatore di liquori WES Brands per lanciare BSB (Brown Sugar Blend), una miscela di whisky aromatizzata alla cannella. Custodito in una bottiglia nera opaca con un logo fosforescente, il prodotto a 35% di ABV combina "la spezia aromatica della cannella con la dolcezza ricca e confortante dello zucchero di canna". WES Brands aveva già lavorato con il cantante Michael Buble per il suo marchio di whisky Fraser and Thompson e con il Flecha Azul dell'attore hollywoodiano Mark Wahlberg. Miscelato e imbottigliato a Columbia, nel Tennessee, BSB ha richiesto due anni di lavoro. Foxx, che è proprietario del marchio e direttore creativo di BSB, ha in programma il lancio di una gamma di prodotti e abbigliamento di marca, tra cui felpe con cappuccio, cappellini da baseball e bicchieri di vetro, come estensione del suo whisky di punta.
I rapper Dr. Dre e Snoop Dogg hanno invece lanciato a febbraio il Gin & Juice RTD "sottilmente gassato". Il lancio è avvenuto in occasione dei 30 anni dall'uscita dell'omonima canzone. Un altro importante investitore è il dirigente della casa discografica Jimmy Iovine, cofondatore di Beats by Dre. La gamma di cocktail pronti da bere a base di gin è disponibile nei gusti albicocca, agrumi, melone e frutto della passione.
La scelta è caduta invece sul vino per la leggendaria cantante country Dolly Parton. La gamma Dolly Wines è stata presentata quest'estate. Il primo vino in vendita è stato il Dolly Wines California Chardonnay 2023, in esclusiva per gli Stati Uniti. A questo vino sono seguiti un rosé e un Prosecco, mentre uno spumante è previsto per il lancio in Australia.
Infine l'ultima uscita della "principessa del pop" Kylie Minogue: è il Kylie Minogue 0% Sparkling Blanc. Visto il successo del suo 0% Sparkling Rosé, che ha venduto più di 1 milione di bottiglie, è probabile che la nuova proposta di gamma vada a ruba.