Aura, una nuova visione degli spazi del vino
- undefined
La cantina è forse il luogo in cui più che altrove ogni brand del vino si esprime pienamente. Nasce da questa consapevolezza la collezione Aura, progettata da Raimondo Sandri, designer e art director che ha qui saputo combinare la propria esperienza ventennale nel mondo del design, della moda e del vino.
Aura rappresenta un nuovo concetto in cui l'arte incontra la funzionalità e cerca di definire una nuova visione degli spazi del vino. Prendono forma una serie di opere “originali” in cui far convivere funzione e presenza decorativa, dove il fatto a mano permette una produzione di pezzi one-off che esplorano anche, secondo l’autentica logica del design, la complessità dei comportamenti e dei rituali contemporanei.
Le opere della collezione diventano gioielli grazie a una tecnica brevettata di fusione dei metalli che abbina lo zinco, il rame o l'ottone a preziosi marmi e al cocciopesto. La materia viene vestita dal metallo fuso creando textures preziose e originali in equilibrio tra gioielleria e scultura. Le lavorazioni esclusive sono tutte eseguite a mano, dalla fusione dei metalli alla lavorazione delle pietre espressione della maestria tipica solo del made in Italy.
Evoca, Orbis, Lato, Insula sono opere progettate per avere una funzione negli spazi della cantina ma anche per valorizzare i luoghi del convivio con volumi scultorei e l’energia tipica dell’arte.
“I concept della collezione scavano nella profondità degli archetipi che fanno parte della nostra cultura e della nostra storia", afferma Raimondo Sandri.
Tutti gli elementi sembrano scolpiti seguendo i dettami del primitivismo ma dotati di un’armonia nuova, connubio tra linee e “pesi” visivi diversi tra materiali pregiati e volumi appartenenti al design contemporaneo. Aura emana un fascino diverso e inedito; una nuova definizione di spazio in equilibrio tra design e arte contemporanea. Un omaggio ai luoghi del vino.