Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

19 Luglio 2021

Anche il vino inglese punta sulle archi-star: Foster firma il progetto per una cantina nel Kent

  • undefined
di Redazione | in 
Arte del bere

Anche l’Inghilterra avrà cantine firmate da archi-star. Lo studio del celebre architetto Norman Foster ha elaborato un progetto per la Vineyard Farms nel Kent. Foster non è nuovo al mondo vinicolo: in precedenza ha già progettato le cantine di Château Margaux e Le Dôme a Bordeaux, nonché la cantina Bodegas Portia a Ribera del Duero.

Questo progetto inglese, secondo quanto riporta il sito britannico Decanter,  riguarda The Kentish Wine Vault, un centro di vinificazione e turismo con sede vicino a Cuxton, nel sud-est del Paese.

Secondo Vineyard Farms, il gruppo dietro all’iniziativa, l’impianto vinicolo potrebbe produrre da uno a cinque milioni di bottiglie all'anno,.

Il mese scorso è stata avviata una consultazione pubblica sui piani e Vineyard Farms ha annunciato la richiesta dei relativi permessi.

"Il Kentish Wine Vault darà il via a una rivoluzione nell'industria vinicola inglese - ha affermato Gary Smith, ceo di Vineyard Farms -. La nostra intenzione è quella di produrre uno spumante locale accessibile a tutti, pur rispettando gli standard di alta qualità delle alternative europee.'

L'industria vinicola del Regno Unito ha vissuto un periodo di boom negli ultimi anni, con terreni vitati in rapida crescita e vini spumanti e fermi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

Smith ha affermato che il Kentish Wine Vault creerà centinaia di posti di lavoro e che il team si impegna a rispettare elevati standard ambientali e un design innovativo. Il gruppo ha affermato che il progetto porterà un "investimento multimilionario" nell'economia locale.

"L'impianto di vinificazione e imbottigliamento sarà in gran parte sotterraneo per ridurre al minimo l'impatto visivo sull'area circostante - ha affermato Smith - e la nuova struttura sarà operativamente a zero emissioni di carbonio”.

Accanto alla cantina, ci saranno anche un ristorante, uno spazio di degustazione e un centro visitatori. 

Photo Credit: Copyright Foster & Partners

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici