Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

24 Febbraio 2025

A San Valentino boom di vendite online di vino in Cina, soprattutto per clienti giovani

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
LifeStyleArte del bere

I giovani cinesi scelgono sempre di più il vino come regalo per festeggiare San Valentino. E lo acquistano preferibilmente online. Un rapporto pubblicato da Ele.me, una delle principali piattaforme di vendita e consegna istantanea, in collaborazione con la società di consulenza strategica OC&C, ha rilevato che negli ultimi tre anni gli ordini per San Valentino per le principali categorie di regali sono aumentati del 319% rispetto alla settimana precedente, con un picco della domanda nelle ore serali (17:00-9:00). Il vino si è classificato tra le scelte regalo più popolari, evidenziando il suo crescente appeal nelle tendenze di consumo festivo della Cina.

Gli ordini di vino registrano una crescita sostanziale: tra le categorie di regali per San Valentino, il vino si è infatti classificato al quarto posto, dopo fiori, cioccolato e lingerie. Secondo Ele.me, dal 2022 al 2024 gli ordini di vino nei sette giorni precedenti il 14 febbraio sono aumentati del 66% rispetto alla settimana precedente. Il rapporto attribuisce questo risultato ai consumatori più giovani, che oltre al vino hanno scelto bevande alcoliche a base di frutta e cocktail premiscelati, tutti prodotti che hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 50% durante la festività.

Il vino bianco ha registrato la crescita più significativa, con un aumento degli ordini del 72% rispetto alla settimana precedente, grazie alla popolarità del Riesling, particolarmente apprezzato dalle giovani consumatrici. Gli ordini di vino rosso sono cresciuti del 64%, con una performance leggermente inferiore a quella del vino bianco.

Alcuni commercianti di vino tradizionali hanno segnalato un notevole incremento delle vendite di San Valentino attraverso i canali di vendita istantanei nel 2025. Intervistato da Vino Joy News, Guo Fusheng, fondatore di "I Love My Wine" (我爱我酒) nella zona settentrionale della Cina, a Tianjin, vicino a Pechino, ha osservato che, poiché il giorno di San Valentino del 2025 cadeva di venerdì, le vendite sono aumentate fino a tarda notte, con ordini che si sono protratti fino alle 2-3 del mattino.

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici