Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

21 Gennaio 2025

Ismea-RRN: le nuove traiettorie del vino italiano

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Studi e Ricerche

Il settore vitivinicolo si conferma come uno dei più dinamici del panorama agroalimentare italiano, nonostante il momento di rallentamento della domanda globale, che risente delle incertezze del contesto economico e geopolitico e dei cambiamenti degli stili di consumo, soprattutto tra i più giovani.

Il 2023 ha confermato la leadership dell'Italia per export in volume davanti alla Spagna e il secondo miglior piazzamento in valore dopo la Francia, con un rafforzamento del suo ruolo soprattutto nel segmento della spumantistica. Positivi anche i dati del 2024 che indicano un andamento in controtendenza rispetto alla dinamica mondiale. 

È la fotografia scattata dall'ultimo report Ismea nell'ambito della RRN 'Situazione congiunturale del settore vino in Italia nel 2024 ed esigenze rispetto alle traiettorie future', che svolge un'analisi delle principali variabili strutturali e di mercato del vino italiano, delineando le sfide attuali e del prossimo futuro.

IMG 2932

Molti osservatori ritengono che il ciclo di sviluppo pluridecennale del settore del vino a livello globale, avviatosi negli anni '80 del secolo scorso, volga al termine, ma ritengono altresì che non manchino elementi da cogliere per avviare un nuovo percorso di sviluppo. Alla base, tuttavia, vi è la necessità di adeguare l'offerta a una domanda che è mutata, sia per il ricambio generazionale sia per altri fattori esogeni, in un contesto di crescente attenzione al tema della sostenibilità. “Le caratteristiche dei vini - si legge nel report -dovranno essere adeguate, pur nel rispetto delle tipicità e peculiarità dell'offerta enologica italiana, orientando i processi produttivi verso più ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale”. Dovranno anche essere rinnovate in modo radicale - si suggerisce - le strategie di comunicazione in modo da costruire una relazione stabile con le generazioni più giovani, nel quadro di un'educazione al bere caratterizzata da consapevolezza e moderazione.

IMG 2933

Le sfide che il settore vitivinicolo deve affrontare sono quindi impegnative e questa consapevolezza ha spinto l'Unione europea a costituire un Gruppo di Alto Livello per la politica vitivinicola per individuare linee condivise di manovra degli strumenti che la PAC mette a disposizione. Certamente, il complesso sistema di supporto finanziario al settore - articolato nelle misure dell'intervento settoriale e in quelle previste nel quadro della politica di sviluppo rurale e dei pagamenti diretti, nonché la gestione del potenziale produttivo e delle normative viti-enologiche - potranno validamente supportare il settore del vino affinché possa riprendere il suo percorso di crescita, a livello dell'UE e nazionale.

IMG 2934

   Tra i dati strutturali, il report segnala "un riassetto generale del tessuto produttivo vinicolo, con la crescita dimensionale delle aziende e un profondo processo di rinnovamento varietale grazie alla misura di supporto alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, che ha riguardato complessivamente 330 mila ettari, ossia quasi la metà dell'attuale patrimonio viticolo".

    Tra le nuove direttrici che guidano l'evoluzione dei consumi di vino: il maggiore interesse per gli spumanti e per i vini a basso contenuto alcolico, la minore domanda di vini rossi, maggiore polarizzazione dei prezzi e un'attenzione crescente agli aspetti salutistici e di sostenibilità ambientale. Saranno questi i fattori, sottolinea il report, che le imprese italiane, facendo ancora leva sulla qualità e guardando ai nuovi mercati, dovranno necessariamente tenere in considerazione nel prossimo futuro.

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici