Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

09 Febbraio 2025

Non solo Napa e Sonoma, ecco le regioni del vino americane da non perdere

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
LifeStyleItinerari

Quando si pensa al turismo del vino negli Stati Uniti vengono senza dubbio in mente Napa Valley e Sonoma County in California. A nord di San Francisco, queste regioni vinicole ospitano centinaia di cantine con sale di degustazione e patii panoramici dove i visitatori possono rilassarsi e degustare i vini.

Il vino, però, si produce in tante altre diverse aree negli Stati Uniti. Dall'Oregon al Michigan al Texas, ecco 11 regioni vinicole americane meno note di Napa e Sonoma ma comunque mete interessanti per gli appassionati.

Walla Walla, Washington

Sebbene la Walla Walla Valley di Washington sia nota per le sue omonime cipolle dolci, questa parte del Pacifico nord-occidentale vanta anche un'impressionante schiera di produttori di vino. Numerose sale di degustazione nel centro di Walla Walla accolgono enoturisti per promuovere i vini rossi prodotti localmente, principalmente cabernet sauvignon e isyrah.

Contea di Loudoun, Virginia

La Virginia Wine Country è una destinazione popolare per le gite di un giorno da Washington, ma con almeno 40 cantine e sale di degustazione, la contea di Loudoun ha abbastanza da richiedere anche una visita molto più lunga. Chardonnay, petit verdot, merlot e cabernet franc sono tra le varietà più popolari della regione, da sorseggiare ammirando le splendide viste sulle Blue Ridge Mountains.

Finger Lakes, New York

La regione dei Finger Lakes di New York è una destinazione ideale per escursioni, gite in barca, cene in fattoria e, naturalmente, degustazioni di vino. Si possono visitare decine di cantine lungo le strade del vino del lago Seneca, del lago Cayuga e del lago Keuka per assaggiare deliziosi riesling, chardonnay, cabernet franc, merlot e altro ancora. Interessante anche il Corning Museum of Glass.

Paso Robles, California

Situata a metà strada tra Los Angeles e San Francisco, Paso Robles vanta dolci colline, uliveti e oltre 200 aziende vinicole. Queste aziende, per lo più a conduzione familiare, offrono un'ampia varietà di vini, anche se la zona è nota per il cabernet sauvignon, lo zinfandel e i vini del Rodano.

Valle di Willamette, Oregon

Se siete appassionati di pinot nero, una visita alla Willamette Valley dell'Oregon è essenziale. Sede di oltre 700 aziende vinicole, questa regione offre anche un'interessante scena gastronomica, oltre a splendidi panorami.

Texas Hill Country

A ovest di Austin e a nord di San Antonio, l'area della Texas Hill Country è ricca di città affascinanti con radici tedesche e vino locale. Fredericksburg è considerata l'epicentro di questa regione vinicola meridionale, che produce tempranillo, mourvedre, marsanne e un gran numero di altre varietà.

Traverse City, Michigan

Traverse City, nel Michigan nord-occidentale, è situata in una posizione strategica tra due delle regioni vinicole più importanti dello Stato: la Old Mission Peninsula e la Leelanau Peninsula. Le aziende vinicole della zona producono molti tipi di vino, ma il riesling e il vino di ciliegie sono particolarmente popolari.

Arizona meridionale

L'Arizona è famosa per i suoi parchi nazionali e i paesaggi desertici. Ma lo Stato del Grand Canyon ospita anche numerosi vigneti e cantine, soprattutto nella parte meridionale, detta "Napa-zona". Se vi trovate a Tucson, prendete in considerazione l'idea di fare un giro a Sonoita, Elgin, Sierra Vista o Willcox per assaggiare un po' di sauvignon blanc o di malbec.

Le montagne della Georgia settentrionale

La regione vinicola della Georgia si trova sulle Blue Ridge Mountains, a circa due ore a nord di Atlanta. La città di Helen è nota per i suoi vigneti e l'architettura in stile bavarese, mentre la città di Dahlonega ospita diverse cantine e sale di degustazione.

North Fork, New York

North Fork di Long Island, a New York, è un'alternativa affascinante e più economica agli Hamptons. E come bonus aggiuntivo, ospita molte cantine. Dai rossi invecchiati in botti di rovere agli spumanti, ce n'è per tutti i gusti.

 Grand Valley, Colorado

La Grand Valley, nella parte occidentale del Colorado, ospita circa 30 aziende vinicole, principalmente nelle zone di Grand Junction e Palisade. Le scogliere e le mesas che circondano questa regione creano uno scenario mozzafiato mentre si sorseggiano viognier, merlot, cabernet sauvignon e altri vini locali.

 Fot Unsplash

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici