Gli Italiani online a caccia di spumanti e alcolici (+98%) per le feste di Natale
- undefined
A pochi giorni dalla fine dell’anno è boom di ricerche online per alcolici e vini, secondo l’ultima indagine del portale specializzato nella comparazione dei prezzi Idealo, che ha analizzato le preferenze degli Italiani in vista delle prossime festività di Natale e Capodanno.
L’interesse online per vini e liquori nel 2021 è cresciuto ulteriormente del +6,5% dopo un anno, il 2020, in cui il boom generalizzato dell’e-commerce ha stimolato la nascita e crescita di molte nuove enoteche digitali oltre che la digitalizzazione delle vendite da parte di cantine e aziende vinicole che hanno dovuto far fronte ai cali nelle vendite offline a causa della pandemia.
In linea con gli ultimi trend relativi all’acquisto online di alcolici, anche per il prossimo brindisi di Capodanno gli italiani stanno cercando online le bottiglie con cui festeggiare tra amici e parenti. Aumenta, infatti, del +98% l'interesse online verso l’intera categoria nelle prime due settimane di dicembre.
A farla da padrone sono, ovviamente, Spumante, Prosecco e Champagne, il cui interesse online è stato pari al 52% delle ricerche degli utenti, se consideriamo la prima metà di dicembre 2021.
Seguono i liquori e gli amari per il dopo pasto, con il Rum che si attesta all’11%, seguito dal Whishy (10%), gli Amari (9%) e i Vini (8%).
I vini che, nelle ultime due settimane, hanno fatto registrare un interesse inferiore rispetto alle “bollicine”, sono tuttavia i veri vincitori dell’anno della categoria “alcolici”, con un boom di ricerche online che nel 2021 ha superato il +90% rispetto all’anno precedente.
I liquori si posizionano al secondo posto nella classifica del 2021 con un aumento del +52% e Cognac & Brandy al terzo, con un aumento del +33%.
L’e-shopper “incaricato” alla scelta di vini e liquori durante le prossime feste è tipicamente un uomo (59%). Se consideriamo l’età, si tratta di una persona tra i 25 e 34 anni (26%). Le ricerche sono condotte principalmente da mobile (84%).