Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

12 Dicembre 2024

Confindustria: l’economia italiana rallenta a dicembre

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Studi e Ricerche
 

Economia italiana in rallentamento e industria in crisi. Non basta la discesa dei tassi. Servizi spinti dal turismo, che va verso nuovi record di crescita in Italia. Tassi in calo, ma sale lo spread della Francia, inflazione meno bassa. Attese negative su consumi e investimenti negli ultimi tre mesi dell’anno. Export italiano debole, soprattutto a causa dell’Eurozona ancora fiacca. Negli USA debole l’attività industriale ma bene i consumi; cresce la Cina.

IMG 2841

Questi i punti alimenti che emergono dalla Congiuntura Flash di Confindustria. L’economia italiana rallenta e l’industria è in crisi. L’analisi del Centro studi Confindustria con la nota Congiuntura Flash pone una domanda: stagnazione o ripartenza? Resta una «elevata incertezza» sul Pil italiano nel 4°trimestre, dopo lo stop nel 3°trimestre. Da un lato la fiducia è bassa, l’industria è in crisi, l’export debole, l’Eurozona fiacca. Dunque?

«Il 2025 sarà un anno cruciale per la nostra economia» avverte il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, rispondendo sui rapporti con politica e Governo in una intervista all’Ansa. Serve «un piano chiaro per rilanciare la competitività, che sia fondato su una visione di politica industriale di lungo periodo». «Siamo preoccupati - dice il leader degli industriali - che la produzione sia in calo da 21 mesi ed è il motivo per cui stiamo chiedendo con forza di puntare al rilancio degli investimenti».
photo credit: freepik

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici