Accessibility Tools

News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

14 Novembre 2024

L’amaro verso una seconda giovinezza, trend in crescita per prodotti premium

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
News

Nonostante non siano immuni al calo dei consumi che coinvolge gli alcolici, gli amari hanno forti potenzialità di crescita all’estero e nella fascia premium. L’amaro sta vivendo una seconda giovinezza con gli italiani che ne ricoprono la cultura e le radici locali. Ed essendo soprattutto consumato a fine pasto (e ora anche nei cocktail e negli aperitivi), può avere interessanti chance di crescita. Se ne è discusso nel primo World Amaro Day, che si è tenuto a Pisticci dove sono stati presentati i dati elaborati da Niq (NielsenIQ).

“In un contesto di calo dei consumi è interessante notare come sia diminuita la frequenza di acquisto ma non la penetrazione, cioè il numero di famiglie che acquistano - commenta Matteo Fortarezza di Niq - e anche come negli ultimi dieci anni siano aumentati dal 10 al 16% i millennials che dichiarano di consumare amari. Non a caso questo segmento, insieme a gin e tequila, è l’unico a vedere crescere gli spazi dedicati negli scaffali dei supermercati, dove mediamente sono esposte 14 referenze, più che per ogni altro tipo di liquore”.

“Credo molto nelle potenzialità che gli amari hanno ancora da esprimere, anche in base ad altri dati di vendita che registrano uno scenario positivo - commenta la presidente di Federvini Micaela Pallini -. La fascia premium può far crescere in valore, come ha dimostrato il lavoro fatto da alcuni marchi. Credo che l’amaro potrà nei prossimi anni rappresentare quello che è stato in passato il limoncello, il cui boom ha fatto da argine al crollo della produzione di alcolici rispetto ai livelli della fine del secolo scorso. Il fuori casa può avere un ruolo importante, ma purtroppo la crisi sta colpendo anche in quel campo e il consumo dai ristoranti si è spostato molto sugli aperitivi. Sono comunque momenti in cui il consumo è moderato, utili per diffondere la cultura dell’amaro. Gli operatori ci possono aiutare a comunicare il valore aggiunto inespresso di questi prodotti, che hanno una forte tradizione, soprattutto al Sud”. Importanti poi anche le enoteche e l’online, dove anche i liquori di nicchia possono affermarsi».

Qui l'articolo del Sole 24 Ore sulla presentazione della ricerca.

foto freepik

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici