Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

14 Febbraio 2020

Una Sternìa d'amore e....di vino

  • undefined
di Redazione | in 
Itinerari
Nel centro storico di Canelli si snoda la Sternìa/Via degli Innamorati, un sentiero romantico ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, il celebre illustratore francese creatore dei personaggi di “Les Amoureux” (“Gli Innamorati”) che proprio a Canelli aveva disegnato una storica piastrella a loro dedicata.
Lo storico sentiero acciottolato, che parte da Piazza San Tommaso e si conclude presso la terrazza panoramica in Costa Belvedere, è una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto: gli artisti del territorio, infatti, hanno collocato lungo il percorso le loro opere ispirate al mondo di Peynet, costellando la salita di installazioni artistiche a tema amoroso.  
Al termine del percorso le coppie di innamorati, giunte alla terrazza panoramica del Belvedere Unesco, trovano "Canelli Sparkling love", un pannello in cui incastonare i tappi di spumante che, proprio come i lucchetti di Ponte Milvio, suggellano l'amore delle coppie. 

Un’occasione per scoprire e passeggiare attraverso la storica via delle antiche case spumantiere, visitabili su prenotazione, che ancora oggi custodiscono e tramandano lo Spumante Metodo Classico nelle loro cantine, le spettacolari Cattedrali Sotterranee patrimonio Unesco. Muniti di tappo ci si può quindi incamminare lungo la “Via degli Innamorati”. Il romantico sentiero è disseminato di opere sul tema dell’amore dove trovano spazio anche i tappi “sparkling love”, conducendo passo dopo passo in cima al belvedere di Canelli, una terrazza panoramica inaugurata lo scorso anno e affacciata sulle colline del Monferrato Patrimonio mondiale dell’Umanità. 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici