Finlandia: prove di liberalizzazione delle bevande alcoliche (si inizia fino a 8%)
- undefined
La Finlandia ha recentemente liberalizzato la vendita di bevande alcoliche fermentate con titolo alcolometrico fino a 8% vol. in punti vendita diversi da quelli gestiti dal monopolio nazionale come, ad esempio, supermercati e negozi privati. Tale modifica normativa è entrata in vigore lo scorso lunedì 10 giugno dopo essere stata approvata dal Parlamento finlandese.
Ad oggi, il regime di monopolio continuerà ad applicarsi alle vendite delle bevande fermentate con un titolo alcolometrico superiore a 8% vol. e alle bevande distillate con un titolo alcolometrico superiore a 5,5% vol. Tutti gli acquisti, invece, rimarranno in capo al monopolio di Stato.
Inoltre, lo stesso Governo finlandese ha annunciato che - entro la primavera del 2025 - intende condurre uno studio finalizzato a valutare la possibile liberalizzazione della vendita di vini con un titolo alcolometrico fino a 15% vol. L’iniziativa è sostenuta anche dal Ministero della Salute locale che ha evidenziato una generale diminuzione del consumo di bevande alcoliche nel corso degli anni con conseguenti minori rischi per la salute pubblica dei cittadini finlandesi.