Vetro, rendere il riciclo obbligatorio sarebbe un passo avanti per il pianeta
- undefined
Nell'editoriale pubblicato da Nature il 3 novembre scorso ci si chiede come mai - se la produzione di vetro può essere carbon-free e il vetro può essere riciclato all'infinito senza perdere nessuna delle sue proprietà - la maggior parte dei paesi, a eccezione di quelli europei, seppelliscano il loro vetro nelle discariche.
La spinta al taglio dell'uso della plastica sta accelerando la ricerca di nuovi materiali, soprattutto per contenitori che possono contenere liquidi. Ma il vetro è un materiale già esistente che potrebbe essere il protagonista di un'economia a zero emissioni di carbonio.
La produzione del vetro rilascia almeno 86 milioni di tonnellate di anidride carbonica a livello globale ogni anno. Ma se il riciclaggio del vetro fosse reso obbligatorio, le tecnologie esistenti potrebbero trasformare la produzione del vetro in un processo prevalentemente privo di carbonio. Secondo la European Container Glass Federation (Feve), il 10% in più di rottame di vetro in un forno riduce le emissioni di CO2 del 5% rispetto alla produzione di vetro interamente da materie prime.
Leggi l'articolo.