Asta francese interamente dedicata ai grandi vini italiani
- undefined
La casa d’aste francese iDealwine, leader delle aste di vini online, organizza una vendita all’asta interamente dedicata ai grandi vini italiani dal 23 giugno al 6 luglio. In programma un catalogo ricco di tesori che comprende i produtori più noti e rinomati del panorama viticolo tricolore, vecchie annate, formati rari, ma anche una bella selezione di tenute che lavorano nel rispeto dell’ambiente. Tute le bottiglie proposte all’asta provengono diretamente dalle cantine di privati e professionisti del setore.
I fine wines italiani la fanno da protagonista nelle aste iDealwine ormai da diversi anni, rappresentando nel 2022 il 61% dei vini non francesi presenti nel catalogo delle vendite, contro il 39% del 2021. In termini di valore (+53%) e volumi (+32%), l’Italia è ormai l'ottava “regione” nella classifica delle regioni viticole aggiudicate sulla piataforma e dunque la più ricercata dopo i vini francesi. Il Piemonte e la Toscana, con i loro produtori più celebri, sono stati i veri protagonisti delle aste di iDealwine negli ultimi anni.
Il catalogo di questa vendita tutta all’italiana annovera oltre 3mila bottiglie per un valore stimato intorno ai 250mila euro. L’insieme dei vini proposti all’asta provengono diretamente dalle cantine di collezionisti e amanti del vino provenienti da tuta Europa, ma anche da professionisti del setore. In entrambi i casi i vini sono stati conservati in condizioni ottimali e sono stati valutati e sotoposti a perizia da un’equipe di esperti. L’asta propone una selezione ricca di gemme preziose appartenenti al patrimonio viticolo tricolore.