Onav, tour virtuale dei grandi bianchi italiani
- undefined
Chi lo ha detto che i vini bianchi si addicono principalmente alla stagione calda? Se si tratta di bianchi “storici”, che hanno saputo evolversi nel tempo e contano su una complessità che si arricchisce con il passare degli anni, allora la faccenda cambia.
Per questo Onav dedicherà il ciclo #Vino&Terroir, in partenza lunedì 22 novembre in collaborazione con i Consorzi di Tutela Roero, Custoza, Vini Collio, Vernaccia di San Gimignano e Verdicchio realizzando un tour virtuale dell’Italia le cui tappe saranno unite da un “fil blanc”.
Protagonisti saranno il Roero Arneis (22 novembre), il Custoza (29 novembre), i vini del Collio nelle loro diverse espressioni (6 dicembre), la Vernaccia di San Gimignano DOCG(13 dicembre) ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi (20 dicembre).
Partecipare agli incontri di #Vino&Terroir è facile: aperti ad associati e non, agli appassionati e a chi desidera avvicinarsi al mondo del vino, permettono di seguire le serate direttamente da casa, in orario dopo lavoro. Ogni ciclo di incontri è composto da una serie di seminari didattici; ciascun appuntamento prevederà una parte di approfondimentodella denominazione protagonista, a cura dei rappresentanti dei vari Consorzi di Tutela, e una degustazione guidata da un docente Onav.
A questo ciclo dedicato ai bianchi storici saranno associati 20 vini, i cui relativi campioni, in mignon da 50 mL l’uno, verranno spediti direttamente a casa dei partecipanti al momento dell’iscrizione. Per chi non è ancora associato a Onav, sarà possibile farlo al momento dell’adesione.