Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

02 Ottobre 2024

Il 4 ottobre Giornata Internazionale della Vodka

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Arte del bere

Ogni anno, il 4 ottobre, gli appassionati di vodka e gli amanti dei cocktail di tutto il mondo alzano i calici per celebrare la Giornata Internazionale della Vodka. Un giorno speciale dedicato a uno degli alcolici più iconici e versatili del mondo. Dalle sue origini nell'Europa dell'Est alla popolarità odierna a livello mondiale, la vodka ha una storia ricca.

La Polonia può vantare di essere il luogo di nascita della vodka grazie alla prima testimonianza scritta al mondo in cui viene utilizzata la parola "wódka", in un atto polacco chiamato Akta Grodzkie del Palatinato di Sandomierz nel 1405. A quel tempo, la wódka era usata principalmente per scopi medicinali e cosmetici.

Solo dopo più di un secolo la parola "vodka" è stata menzionata in Russia e si trattava di vodka polacca. Tuttavia, i russi insistono sul fatto che "vodka" sia una parola russa, non polacca.

Il termine vodka deriva dalla parola "acqua" - "voda" in russo e "wóda" in polacco. Aggiungendo una "k" a ciascuna parola si ottiene una forma diminutiva, per cui entrambe le parole indicano "poca acqua" in entrambe le lingue. 

I russi hanno avuto la loro prima documentazione ufficiale solo nel 1751, quando Caterina II emise un decreto che stabiliva di regolamentare la distillazione della vodka.

La vodka degli albori era ben lontana dall'acquavite liscia e raffinata che conosciamo oggi, che si differenzia notevolmente per gusto, purezza e contenuto alcolico. Per mascherare le impurità, i produttori al tempo aggiungevano spesso frutta e spezie.

foto freepik

 

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici