Audace: nato il primo Prosecco Trieste Doc affinato nel mare
- undefined
Un Prosecco Trieste Doc affinato in mare. Underwater Wine rappresenta la realizzazione di un sogno territoriale: affinare il Prosecco Doc Trieste nel suo Golfo. Alla profondità di 20 metri, il Prosecco Trieste Doc si è affinato con parametri straordinariamente peculiari: la temperatura, la salinità, la concentrazione di ossigeno disciolto, la presenza di fosfati, silicati, nitriti, nitrati e clorofilla. Parametri naturali che mutano con le stagioni e con il passaggio dei venti, garantendo ad Audace Prosecco Doc Trieste spumante unicità gustativa e caratteriale. La Bora e lo Scirocco generano importanti oscillazioni sub-inerziali che contribuiscono al continuo movimento delle bottiglie e questo continuo cullare ha portato ad un'evoluzione singolare e straordinaria.
In una piccola area di 67 mq, in concessione demaniale, sul fondo dello specchio acqueo in Punto Franco Nuovo è stata ricreata questa cantina subacquea che ha ospitato 14 casse in acciaio per 4 mesi. Gli unici esseri viventi a controllare l’affinamento sono stati i pesci, i molluschi, le stelle marine e qualche esperto subacqueo che ha verificato l’integrità delle bottiglie.
Le istituzioni che hanno sostenuto per prime “Audace” sono l'Autorità Portuale che ha dato origine alla concessione subacquea e l'Ogs, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.