A Cannes un film sulle grandi protagoniste della storia delle bollicine
- undefined
Un tributo alle grandi donne della storia delle bollicine. Sarà (anche) questo il prossimo film del regista Frank Mannion che verrà presentato al prossimo festival di Cannes. Il lungometraggio si concentrerà sulle figure di tre protagoniste della Champagne, Madame Pommery, Madame Clicquot, (più nota come Veuve Clicquot) e Lily Bollinger. Viene menzionata anche Odette Pol-Roger, la cui grande amicizia con lo statista britannico Sir Winston Churchill ha avuto una forte influenza sulla popolarità degli spumanti nel Regno Unito.
Sparkling: The Story of Champagne, questo il titolo del film, nelle intenzioni del regista è "un tributo alle gioie e ai piaceri dello Champagne", che intende attirare l'attenzione "sull'influenza di grandi imprenditrici di oltre due secoli fa".
"Ma le figure femminili legate al mondo delle bollicine non si limitano solo alla Francia" ha osservato Mannion, ricordando che la regina Elisabetta è l'orgogliosa proprietaria di un vigneto con uve Champagne al Windsor Great Park e ha servito i vini di questo appezzamento durante i principali banchetti di Stato.
Da parte nostra piace ricordare la presenza femminile anche in tante storiche aziende produttrici di bollicine italiane.