Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

28 Settembre 2018

Ismea: consumi stagnanti, ma volano spumanti e vino

  • undefined
di Francesca Liistro | in 
Studi e Ricerche

Nel primo semestre 2018 gli italiani hanno speso, solo presso la distribuzione moderna, oltre un miliardo per l’acquisto di vino e spumanti, ben 48 milioni in più rispetto al primo semestre 2017. E' il dato più eclatante del report Ismea sui consumi degli italiani nei primi sei mesi del 2018. La spesa delle famiglie per i prodotti alimentari – rilevata attraverso il monitoraggio Ismea-Nielsen – registra, infatti, nei primi 6 mesi del 2018 un incremento dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2017. La crescita della spesa accusa quindi un rallentamento rispetto alla dinamica del primo trimestre (era +1,4% nel primo trimestre 2018 rispetto al trimestre corrispondente del 2017).

Dalle elaborazioni Ismea, emerge che tale crescita è dovuta principalmente all'aumento del valore unitario dei prodotti nel carrello della spesa ed è accompagnata da volumi stabili.
Risulta più sostenuta la spesa per i prodotti confezionati, soprattutto nelle aree del Nord Est, Nord Ovest e Centro, mentre i prodotti sfusi, con una quota del 32% sul totale, hanno subito una contrazione del 2%. Si evidenziano performance positive per i prodotti proteici di derivazione animale, soprattutto le uova, per le quali la crescita della spesa del 16,7% è determinata sia dall'aumento dei prezzi, sia dal maggiore assortimento di uova provenienti da allevamenti "a terra" e biologici, caratterizzati da prezzi più alti. 
Cresce anche la spesa delle carni (3%), determinata prevalentemente dall'incremento dei prezzi medi unitari, soprattutto per quelle avicole (+4,4%) bovine (3,5%). In aumento il valore degli acquisti di spumanti (+6,2%), vino (+4,2%) e piatti pronti (+4,9%). Per il secondo anno consecutivo, cresce il consumo di prodotti ortofrutticoli della IV gamma (+5,2% a volume e 4,5% a valore), entrati stabilmente nelle abitudini di acquisto di quasi 20 milioni di consumatori.

In allegato il report completo.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici