LAVORO: MARTINA, AGRICOLTURA STRATEGICA PER CRESCITA OCCUPAZIONE
- undefined
Roma, 3 giu. (AdnKronos) - ''Più di un terzo dei nuovi occupati in Italia hanno trovato un lavoro nel settore agricolo. È un segnale importante che conferma l'agricoltura come uno dei motori principali della ripresa economica del Paese". Ad affermarlo è il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina commentando i dati diffusi oggi dall'Istat.
"In un anno sono stati creati 45mila posti di lavoro, con un incremento del 6,2%. - sostiene Martina - il Governo è in campo al fianco delle imprese con azioni mirate alla crescita della competitività, alla semplificazione e all'incentivo per l'occupazione.
Abbiamo lavorato molto sul ricambio generazionale, perché l'agricoltura può essere protagonista anche nella lotta alla disoccupazione giovanile".
"Il nostro obiettivo è ora quello di consolidare questa crescita. Il 2015 è partito bene anche sul fronte del valore aggiunto agricolo con un +6% e l'export agroalimentare ha toccato quota 8,7 miliardi crescendo del 6,5%. Grazie infine all'occasione di Expo questo può essere davvero l'anno della svolta per l'agroalimentare italiano'' conclude Martina.