Istituito il Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione
- undefined
Tale consiglio sarà composto da un massimo di 30 organizzazioni che rappresentano, in modo equilibrato, tre categorie di parti interessate: la comunità agricola, altri attori della filiera alimentare e la società civile, anche in settori quali l’ambiente e il clima, il benessere degli animali o le questioni relative ai consumatori.
A questa pagina è pubblicato un invito a presentare candidature, con scadenza l’8 gennaio 2025. Le organizzazioni che presentano domanda di adesione, si legge sul portale, “dovrebbero dimostrare la più ampia competenza in settori pertinenti per l’agricoltura e l’alimentazione a livello dell’Unione e mostrare la più ampia rappresentatività geografica tra gli Stati membri. Dovrebbero inoltre essere iscritti nel registro per la trasparenza”.
"L'agricoltura è al centro del futuro della nostra Europa - segnala la presidente della Commissione Ursula von der Leyen -. Oggi portiamo avanti l'energia del Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'Ue per creare fiducia e unire le persone. Il Consiglio europeo per l'agroalimentare deve affrontare l'intera complessità della filiera agroalimentare, supportando i nostri agricoltori e guidando un sistema agroalimentare più resiliente, competitivo e sostenibile".
La consulenza e i pareri del Consiglio europeo per l'agricoltura e l'alimentazione integreranno le competenze specifiche e settoriali già disponibili, anche dei gruppi di dialogo civile.