Federvini – Vallarino Gancia: sì a educazione contro l’abuso ma no a proibizionismo
- undefined
04 marzo 2010
“Viviamo in un’Europa vitivinicola che ha nel patrimonio del territorio il suo valore aggiunto, occorre fare gioco di squadra per educare i consumatori, come hanno fatto i nostri nonni e i nostri padri con noi. Siamo i primi a combattere l’abuso perché è sempre sbagliato, con la consapevolezza però che bisogna evitare il proibizionismo che ha sempre generato l’effetto opposto”.
Ad affermarlo è Laberto Vallarino Gancia, presidente di Federvini, la Federazione italiana industriali produttori importatori ed esportatori di vini acquaviti liquori sciroppi ed affini, ai microfoni di ''Attenti a Pupo'' su Radio 1 Rai sul rapporto tra gli italiani e le bevande alcoliche.
“Negli ultimi 10 anni in Italia si sono dimezzati i consumi di bevande alcoliche – ha proseguito il portavoce dei produttori italiani di vino e spirits – si beve meno ma meglio. C’è molta più attenzione al territorio, ai produttori e alle marche; c’è un consumatore che è attento e cerca un prodotto che lo soddisfi più che a una bevuta quotidiana...”.