10 Dicembre 2019
Dazi Usa: l’Ustr lancia una consultazione per imporre nuove misure
- undefined
di Redazione
| in News
L’USTR – United States Trade Representative ha pubblicato sul Federal Register alcuni nuovi atti che potrebbero acuire le già forti tensioni sui dazi. Sono infatti rese note due notizie sulle quali “tutti gli interessati” possono far pervenire commenti:
- rispetto alla lista dei prodotti e alla loro origine cui sono applicati i dazi dal 18 ottobre scorso, per sapere se e quali tra di loro possano essere cancellati; per quelli invece che rimangono in elenco se si debba procedere a un aumento dei dazi fino al 100%,
- se un nuovo elenco di prodotti debba essere considerato prelevandoli dagli elenchi già pubblicati il 12 aprile ed il 5 luglio 2019 e anche in questo caso viene chiesto di indicare quale livello di dazi debba loro essere applicato. Ricordiamo che in quegli elenchi sono presenti i vini (fermi, frizzanti, spumanti, liquorosi) e molte altre tipologie di bevande alcoliche, oltre ai liquori e ai cordiali che sono già in elenco.
Commenti di risposta alla pubblicazione dei nuovi atti possono essere inviati fino al 13 gennaio 2020. Al termine della consultazione, il Dipartimento americano al Commercio pubblicherà i nuovi provvedimenti.