Trump annuncia dazi al 20% per i prodotti europei, attesa per le reazioni Ue
- undefined
Ieri sera il presidente Trump ha annunciato i nuovi dazi americani all'import di beni negli USA. Per quanto riguarda i prodotti in arrivo dalla Ue il dazio sarà pari al 20%. Ora si attende la reazione europea.
"Evitare isterismi, perché quando si parla di mercato la prima cosa che non bisogna fare è tirare numeri al lotto. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo concentrando sulle tabelle presentate ieri dal presidente Trump per comprendere quali siano gli effetti prevedibili". È quanto ha detto il ministro del Masaf Francesco Lollobrigida, commentando l'iniziativa Usa.
"Alcuni effetti sono imprevedibili - ha precisato - trattandosi di tassi differenziati che agiscono in maniera non uniforme sulle diverse produzioni delle varie nazioni e quindi hanno delle variabili sulle quali dobbiamo approfondire, alcune delle quali le scopriremo solamente con una valutazione conclusiva dopo alcuni mesi di applicazione".
"L'obiettivo però di queste ore - ha spiegato - è evitare una guerra commerciale e quindi cercare di mantenere la serenità, fare delle valutazioni all'interno dell'Unione europea che ha la delega al commercio insieme agli altri governi e ovviamente continuare a ragionare con il nostro alleato strategico. Perché non c'è niente che stupisce: Trump è stato eletto dagli americani su un programma che prevedeva quello che sta facendo, quindi non c'è un elemento di novità".
Copyright: OFFICIAL WHITE HOUSE PHOTO