Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

27 Dicembre 2023

Un fine settimana a Sondrio, turismo e cultura a misura d'uomo

  • undefined
di Redazione | in 
Itinerari

A poco più di un'ora da Milano, Sondrio è una meta ideale per coloro che desiderano trascorrere una due giorni lontana dal traffico della grande città. Tra cultura, enogastronomia e attività sportive, il capoluogo di provincia più a nord della Lombardia, offre un'ampia gamma di possibilità per i turisti

Partendo dal centro storico di Sondrio si possono visitare le storiche botteghe della cittadina valtellinese con alcuni dei prodotti caseari più rinomati e apprezzati come il Bitto e il Valtellina Casera, senza dimenticare le erbe di montagna utilissime per tisane e infusi. Il vino pregiato a marchio Doc e Docg non manca così come non dovrebbe mancare la visita allo storico quartiere Scarpatetti. La cultura di Sondrio trova dei punti di riferimento in tre musei come il Mvsa-Museo Valtellinese di Storia e Arte, il Cast-Castello delle Storie di Montagna e il museo mineralogico, sito all’interno proprio del Cast.

Se alla cultura preferite la natura, il territorio sondriese è ricco di itinerari e percorsi da affrontare in bicicletta o a piedi, perfetti per gli amanti della montagna.
Si parte con la Passerella sulle Cassandre, un ponte sospeso 100 metri sopra il torrente Mallero e lungo 145 metri, con tanto di veduta panoramica sulla Via dei Terrazzamenti e la Strada del Vino. E proprio la Via dei Terrazzamenti è un itinerario affascinante perché collega Morbegno con Tirano mentre la Strada del Vino propone E-Bike Wine Tour e Wine Trekking.  Da Sondrio è possibile raggiungere la Valmalenco, un luogo perfetto sia in estate che in inverno per coloro che amano gli sport all’aria aperta, e il Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi che immerge i visitatori in un paradiso naturale.

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici