Accessibility Tools

Itinerari

Federvini consiglia i posti da visitare e gli itinerari da seguire per apprezzare ogni sfumatura dello stile di vita mediterraneo.

13 Marzo 2018

Storie di castelli e vino in Franciacorta

  • undefined
di Maria Teresa Manuelli | in 
Itinerari

Storie di castelli e vino in Franciacorta.

La Strada del Franciacorta è un percorso di 80 km che parte dalla città d’arte di Brescia, si snoda su colline tappezzate da vigneti e punteggiate da caratteristici borghi, castelli e antiche ville, e giunge sulle sponde del lago d’Iseo. Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati ed enti pubblici e privati, è stata fra le prime Strade del Vino a nascere in Italia ed è fra le più attive e conosciute.

I confini attuali della Franciacorta ricalcano quelli dell’organizzazione del contado in età viscontea ripresa e poi confermata dalla Serenissima nel XV secolo. Attualmente comprende i territori di 19 Comuni della provincia di Brescia.

Il nome Franciacorta ci riporta alla sua storia lontana legata alle Corti Franche e a quando, dopo l’arrivo dei monaci cluniacensi, il territorio beneficiò di libero scambio nel commercio (curtes francae). Il toponimo “Franzacurta” comparve per la prima volta negli annali del Comune di Brescia dell’anno 1277, per identificare l’area compresa tra i fiumi Oglio e Mella, a sud del lago d’Iseo. La sua storia recente è legata allo straordinario vino Franciacorta, ottenuto dai vigneti distribuiti sulle colline, tra torri medievali e antichi palazzi cinquecenteschi castelli e piccoli borghi, espressione di un territorio vocato alla viticoltura da tempo immemorabile.

Le cantine della Franciacorta oltre alle preziose bottiglie si sveleranno ai visitatori come vere e proprie cattedrali della tecnologia enologica più avanzata, per questo valgono tutte una visita. Sia per scoprire come vengono prodotti i loro eccellenti vini che per visitare gli splendidi edifici in cui sono ospitate, per lo più storiche dimore patrizie, antichi casolari ristrutturati o avveniristiche architetture firmate da noti architetti. Al loro interno dispongono di punti vendita dove propongono direttamente i propri prodotti. Percorrendo la Strada del Franciacorta sono diversi i percorsi e gli spunti di visita che ingolosiranno il visitatore. 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici