Itinerario enologico in Valpantena
- undefined
La Valpantena è un territorio che conserva una grande tradizione vinicola e in uno dei punti nevralgici della regione, Grezzana, possiamo approfondirne la conoscenza con uno dei vini per eccellenza della zona, l’Amarone della Valpolicella Valpantena. Dall’aroma intenso impreziosito da note fruttate e speziate, l’Amarone della Valpolicella Valpantena è perfetto per accompagnare formaggi stagionati e carni arrosto.
Spostandoci poco più a sud possiamo fermarci nella frazione di Quinto, per degustare un ottimo Valpolicella Torre del Falasco, realizzato dai vitigni Corvina Veronese, Molinara e Rondinella. Dal colore rosso rubino è perfetto con un primo a base di carne, grazie alle sue caratteristiche equilibrate e versatili che gli permettono di accompagnarsi a diverse tipologie di pietanze.
Dirigendoci ancora a sud, verso Verona, possiamo far tappa a Poiano per lasciarsi trasportare dall’aroma inconfondibile del Recioto della Valpolicella Valpantena, creato con i vitigni Corvina, Rondinella e Oseleta. Il Recioto si caratterizza per le note di confettura e cioccolata e l’inconfondibile aroma fruttato che lo rende un abbinamento perfetto per i dolci secchi.
L’ultima tappa dell’itinerario ci permette di rientrare verso il cuore della Valpantena. Cinque chilometri a nord di Poiano si trova il paese di Sezano, nel quale possiamo concludere il percorso con il Ripasso, chiamato in questo modo per la sua particolare e graduale lavorazione in botte, nel solco della tradizione dei vini rossi del territorio che coniugano perfettamente le note fruttate con i piatti di carne maggiormente gustosi.