Le vendite di whisky nel Regno Unito dovrebbero raggiungere i 2,4 miliardi di sterline nei prossimi tre anni
- undefined
Sebbene la categoria del whisky sia diminuita in valore e in volume lo scorso anno nel Regno Unito, tuttavia l'aumento delle distillerie e il numero crescente di consumatori che intendono passare a prodotti più costosi e di qualità superiore porteranno a una forte crescita fino al 2022. Il single malt scozzese, così come il whisky americano e irlandese, dovrebbero essere i principali motori della crescita, secondo un nuovo rapporto pubblicato da Edrington-Beam Suntory, la joint venture per la vendita, il marketing e la distribuzione di società di alcolici di fama internazionale, lo scorso mercoledì.
L'annuario sul Whisky afferma che la categoria Scotch single malt crescerà in valore da 394 milioni nel 2018 a 439 milioni di sterline (pari a oltre 493 milioni di euro) nel 2022, mentre i whisky americani cresceranno da 688 milioni a 742 milioni di sterline (pari a 834 milioni di euro) nello stesso periodo. "Scotch single malt e whisky americani guideranno la futura crescita, continuando ad attirare nuovi consumatori nella categoria whisky e facendo appello ai clienti esistenti con nuove espressioni", ha dichiarato Mark Riley, amministratore delegato di Edrington-Beam Suntory UK.
Le previsioni delle vendite di whiskey irlandese aumenteranno di oltre il 21% per un valore di circa 163,9 milioni di sterline (184,2 milioni di euro) in tre anni.
Le vendite di whiskey in tutta la categoria sono diminuite dell'1,4% tra il 2017 e il 2018, con un valore totale che ha raggiunto 2,33 miliardi di sterline l'anno scorso. I volumi, nel frattempo, sono diminuiti del 3,1%. Tuttavia, il rapporto afferma che questo calo è il risultato di "importanti cambiamenti strutturali nel mercato".
"Le miscele di scotch sono state in declino per un lungo periodo", ha detto Riley, citando una combinazione di chiusure nel commercio e tagli dei dettaglianti che hanno concentrato la loro attenzione sulle gamme core e premium. "Questo è stato suggerito - e ora viene aggravato - da una base di consumatori in declino".
Il rapporto prevede che le vendite di whisky quest'anno "torneranno ai 2,35 miliardi di sterline che abbiamo visto nel 2017", pari all'1,9% di crescita anno su anno in "una delle categorie di alcolici più affermati e maturi, e riflette il dinamismo del settore".