24 Febbraio 2025
Registrazione del nome English Whisk(e)y nel Regno Unito: la Scozia insorge
- undefined
Il 19 febbraio 2025, il Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali del Regno Unito (DEFRA) ha annunciato che è stata presentata una domanda nell'ambito del programma di indicazioni geografiche (IG) delle bevande spiritose del governo britannico per registrare "English Whisky", insieme alla grafia alternativa "English Whiskey", come IG.
Come parte del processo di registrazione, le persone con un interesse legittimo e le autorità di paesi terzi possono opporsi alla domanda ai sensi dell'articolo 27 del regolamento (UE) 2019/787 assimilato presentando un avviso di opposizione al Segretario di Stato entro tre mesi. Il periodo di preavviso di 3 mesi per opporsi alla domanda termina il 20 maggio 2025.
Il giorno stesso, un portavoce della Scotch Whisky Association (SWA) ha affermato: "La proposta di definire il whisky inglese 'Single Malt' richiede solo la distillazione presso la singola distilleria e non la creazione dello spirito da orzo maltato in un singolo sito. Ciò è del tutto incoerente con la reputazione del whisky single malt, famoso per il suo legame integrale con il luogo, e comprometterebbe la categoria del whisky scozzese Single Malt". La SWA ha indicato che intende rispondere formalmente al DEFRA in merito alla domanda.
Anche il Segretario di Gabinetto per gli Affari Rurali, la Riforma Agraria e le Isole della Scozia avrebbe risposto alla proposta affermando che "minare la reputazione o la definizione del termine single malt potrebbe avere effetti devastanti sulla nostra iconica industria del whisky e sarebbe del tutto inaccettabile". E il Primo Ministro della Scozia avrebbe affermato che la Scozia avrebbe "fatto tutte le necessarie dichiarazioni su questo tema per proteggere l'identità e il carattere dello Scotch whisky".