Accessibility Tools

Estero

Notizie, eventi e novità nel mondo del vino e degli spirits

09 Settembre 2024

Cina, la Festa di Mezzo Autunno farà ripartire il mercato del vino?

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Estero

Un mese prima del Mid Autumn Festival, una stagione chiave per le vendite di vino, gli importatori cinesi sono alle prese con previsioni incerte. Mentre agosto ha portato un leggero miglioramento rispetto alla stasi estiva, i distributori di vino segnalano che la domanda è ben al di sotto dei livelli dell'anno scorso, lasciando molti a chiedersi se la stagione delle feste possa ancora dare la spinta attesa.

La Festa di Mezzo Autunno, che quest'anno cade il 29 settembre, è di solito fonte di una forte domanda di vino per regali e banchetti. Tuttavia, gli importatori delle principali regioni consumatrici di vino riferiscono di un mercato più fiacco, anche se alcune categorie stanno sfidando la flessione generale.

Un altro fattore alla base del rallentamento del mercato è la cautela nelle scorte da parte dei distributori. "I distributori stanno effettuando gli ordini più tardi e in quantità minori - dichiara al sito vino-joy il manager di una delle principali società di import - stanno affrontando delle difficoltà e noi cerchiamo di sostenerli non fissando quantità minime d'ordine".

I distributori ora sembrano effettuare gli ordini solo in base alla domanda effettiva. "In passato, quando erano più fiduciosi - conferma un altro manager - effettuavano ordini di 100 casse se riconoscevano la qualità di un prodotto da noi raccomandato. Ma ora le cose sono diverse. I distributori sono più cauti e si riforniscono solo quando c'è richiesta da parte dei loro clienti".

Tuttavia va segnalato che, mentre il mercato complessivo rimane fiacco, i marchi di lusso stanno ottenendo risultati migliori.

foto Freepik

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici