Quanto impatta l’intelligenza artificiale sul mondo del vino?
- undefined
Quando l'Intelligenza Artificiale è entrata per la prima volta nell'industria del vino e come può essere utilizzata nella produzione e nella vendita del vino? Queste sono le domande a cui ci si è proposti di rispondere nella prima indagine sull'IA nel settore vinicolo statunitense, lanciata nell'autunno del 2024.
I risultati del sondaggio condotto congiuntamente da The Wine Market Council e WineBusiness Monthly riflettono un'adozione ancora piuttosto bassa della tecnologia AI nel settore vitivinicolo, ma ci sono alcune aree in cui l'industria ritiene che possa avere un impatto efficace.
Il primo compito nella realizzazione del sondaggio è stato l'identificazione delle tecnologie supportate dall'IA utilizzate nel settore vitivinicolo. È stato stilato un elenco preliminare di 21 AI. Di queste, tre strumenti di IA si trovano nelle operazioni in vigna, cinque nelle operazioni in cantina, otto nel marketing e nelle vendite e amministrazione aziendale e cinque nelle interazioni con i consumatori.