In California l’AI guida la scelta dei vini negli acquisti online
- undefined
L’AI fa il suo ingresso nel mondo del vino. Una società americana, Preferabli, ha avviato una partnership con la piattaforma di spedizione di vini direct-to-consumer Vine & Cellar Reserve per offrire i suoi servizi ai consumatori della California. L'intelligenza artificiale sensoriale del software sarà ora integrata nei servizi di Vine & Cellar Reserve per personalizzare l'acquisto dei vini sulla piattaforma di vendita al dettaglio di generi alimentari.
Preferabli è stato progettato per indirizzare gli acquisti di vini dei consumatori in base alle loro preferenze di gusto individuali. La nuova esperienza di Vine & Cellar Reserve comprende consigli e una vetrina di vini con caratteristiche di gusto simili. Gli acquirenti possono anche ricevere suggerimenti per l'abbinamento con il cibo. Pam Dillon, cofondatrice e ceo di Preferabli, ha dichiarato: "Stiamo immaginando un mondo guidato dalle preferenze individuali, utilizzando l'intelligenza artificiale con il tocco umano”. Il software è pensato per assistere l’azienda nella relazione con i clienti, lavorando su scala.
Le raccomandazioni personalizzate sono alimentate dal database proprietario di Preferabli, che utilizza centinaia di caratteristiche per ogni vino. Andrew Sussman, cofondatore e cto di Preferabli, ha spiegato: "La nostra tecnologia offre agli acquirenti vari modi per esprimere ciò che stanno cercando e iniziare un viaggio di scoperta. Nessun'altra piattaforma ha la nostra esperienza o la nostra profondità di dati di qualità".
Vine & Cellar Reserve offre vini con prezzi che vanno da 10 a oltre 1.000 dollari a bottiglia, e ha in programma di espandere ulteriormente la sua collezione. Curtis Mann MW supervisiona il team di acquisto di vini della piattaforma di vendita online."Collaborando con Preferabli - afferma il Master of Wine - aiutiamo i clienti a ricevere consigli personalizzati basati sulle loro preferenze individuali, a conoscere i vini che stanno considerando e, infine, a trovare e scoprire nuovi vini".
immagine freepik creata con AI