Sotheby's riprende (col botto) le aste dal vivo di vino a Hong Kong
- undefined
Sotheby’s Wine ha ripreso le aste dal vivo ad Hong Kong con una serie di tre giorni di vendite di vini e liquori tenutasi dal 5-7 luglio. L’asta si è conclusa con un totale di 177.087.500 HK $ (oltre 20 milioni di euro), segnando la terza vendita di vino più remunerativa mai tenuta in Asia.
Un successo internazionale perché l’asta - scrive The Drinks Business - è stata seguita da collezionisti di tutto il mondo. Quasi il 90% degli acquirenti ha presentato le offerte vincenti via telefono o online e quasi un terzo degli acquirenti aveva meno di 40 anni.
Un Matusalemme di sei litri di Romanée-Conti 1999 è andato sul podio delle quotazioni, raddoppiando la sua stima pre-vendita per venire aggiudicato a 2.108.000 HK $.
La vendita finale si è concentrata su vini e liquori rari, con l'88% dei lotti venduti in un'asta che ha realizzato un totale di 35 milioni di HK $.
“Dal vivo o online, da Hong Kong, New York o Londra, le nostre vendite quest'anno hanno dimostrato che la passione per il vino trascende i confini geografici, mentre i collezionisti di diversi fusi orari sono preparati a piazzare le loro offerte vincenti con qualsiasi mezzo”, ha commentato Jamie Ritchie, capo mondiale di Sotheby's Wine.
Adam Bilbey, capo di Sotheby's Wine, in Asia, ha aggiunto: “Come abbiamo visto più volte, per i grandi vini di grande provenienza anche in questi periodi di timori per le sorti dell’economia, le nostre aspettative sono state superate. Con le intense offerte dei collezionisti asiatici, cui siamo estremamente grati, speriamo si crei una tendenza per un'altra stagione di vendite di successo".