Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

12 Novembre 2024

Prodotti premium, Rdt e intelligenza artificiale: come cambia il mondo degli alcolici

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Arte del bere

Come cambierà il mondo degli alcolici nei prossimi anni?Un recente studio indica che la premiumizzazione, la praticità, il mutamento generazionale dei consumatori e l'influenza dell'intelligenza artificiale stanno influendo profondamente sullo sviluppo di nuovi prodotti e delle strategie di marketing nel settore degli alcolici, portando all'evoluzione delle bevande di nuova generazione.

Lo studio di Global data analizza in primo luogo la premiumizzazione; come la praticità stia guidando l'innovazione nei beni di largo consumo, compresi gli alcolici; come la crescente presenza della generazione Z nella forza lavoro e l'aumento dei livelli di reddito la rendano un target per i marchi di alcolici; il prevedibile profondo impatto delle innovazioni guidate dall'intelligenza artificiale sul futuro del settore degli alcolici.

IMG 2754
Nel settore globale delle bevande, si prevede che il mercato degli alcolici raggiungerà un CAGR in valore (9,4%) e volume (3,6%) più rapido nei prossimi cinque anni (2023-2028F) rispetto a tutti gli altri settori delle bevande come birra e sidro, vini e bevande analcoliche, con un CAGR in valore per gli alcolici previsto più del doppio del CAGR in volume nel periodo.Negli ultimi anni i segmenti "Premium e Super Premium" dell'industria globale delle bevande hanno registrato una forte crescita dei volumi a livello globale, mentre i segmenti "Mainstream e Discount" hanno registrato cali. Si prevede che questa tendenza alla premiumizzazione manterrà il suo slancio e continuerà a guidare la crescita del settore, poiché i consumatori stanno adottando sempre più una prospettiva "bevi meno ma bevi meglio", cercando prodotti che offrano una lavorazione artigianale superiore, sapori unici e ingredienti premium.

IMG 2755
Oltre alla premiumizzazione, la praticità è emersa come fattore fondamentale nel settore degli alcolici, poiché i consumatori moderni, in particolare i più giovani, danno priorità alla facilità di accesso e alle opzioni in movimento.
Ciò ha portato all'aumento di liquori e cocktail aromatizzati pronti da bere (RTD) in formati monodose e portatili, con le bevande alcoliche aromatizzate (FAB) destinate a raggiungere il CAGR in volume più rapido (6,7%) tra tutti i settori delle bevande alcoliche per il periodo 2023-2028F.
I Millennials e Gen Z sono i consumatori di alcolici di nuova generazione e portano preferenze distinte nel loro comportamento di acquisto, dando priorità all'autenticità, all'innovazione e alla responsabilità nelle loro scelte di bevande. A differenza delle generazioni precedenti, sono più in sintonia con le proprie preferenze e priorità che con la fedeltà al marchio. Questi consumatori sono più esplorativi nei loro gusti, spesso cercano nuovi e non convenzionali sapori di alcolici, oltre a esplorare marchi artigianali e di nicchia, affidandosi ai social media e alle comunità online per scoprire e condividere le loro esperienze.
Si prevede infine che le innovazioni guidate dall'intelligenza artificiale avranno un profondo impatto sul futuro del settore degli alcolici, soddisfacendo la crescente domanda dei consumatori di premiumizzazione e praticità, supportando al contempo la crescente spinta verso l'efficienza. Le applicazioni dell'intelligenza artificiale nel settore degli alcolici attualmente includono la formulazione del prodotto, la progettazione del packaging, l'ottimizzazione del percorso e il servizio clienti.
"Lo studio evidenzia che la premiumizzazione è un catalizzatore di crescita nel mercato degli alcolici e l'innovazione del marchio sta rispondendo a questo con ingredienti premium, artigianalità e tecniche di produzione esclusive per attrarre i consumatori che cercano prodotti di lusso - commenta Nisarga Save, Senior Consultant e Beverages Analyst presso GlobalData -. La tendenza alla convenienza sta portando alla crescita delle categorie di cocktail FAB e RTD, che offrono ai consumatori bevande premium di qualità da bar in formati preconfezionati ed economici, adatti alla socializzazione a casa o in autonomia”.

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici