Il co-fondatore di Alibaba acquista vigneti in Borgogna
- undefined
Joe Tsai, presidente e cofondatore di Alibaba Group, ha acquistato vigneti nella prestigiosa Gevrey-Chambertin in Borgogna, nella rinomata regione vinicola della Côte de Nuits. Secondo quanto riferisce Bloomberg, Tsai si è unito a un consorzio che ha acquistato parcelle di vigneti in diverse celebri denominazioni della Borgogna, tra cui Charmes-Chambertin, Mazoyères-Chambertin e Ruchottes-Chambertin.
Tsai, appassionato di vino, non è il primo dirigente di Alibaba a interessarsi a questa ambita regione vinicola. Jack Ma, un altro cofondatore di Alibaba, aveva messo gli occhi su Clos de Tart, ma alla fine è stato superato dall'amministratore delegato del gruppo del lusso Kering, François Pinault, che ha acquistato la tenuta nel 2017 per una cifra dichiarata di 220 milioni di euro. Ma, tuttavia, possiede diversi châteaux a Bordeaux, tra cui Château de Sours, Château Guerry e Château Perenne.
Nato a Taiwan, Tsai ha un patrimonio netto stimato di 6,9 miliardi di dollari, in gran parte derivante dalla sua partecipazione dell'1,4% in Alibaba, secondo il Bloomberg Billionaires Index. La sua passione per il vino va oltre gli investimenti: Tsai è stato uno dei produttori del documentario del 2019 L'Ame du Vin (L'anima del vino), che esplora i vigneti della Borgogna, compresa la regione in cui ha investito.
L'ingresso di Tsai in Borgogna segue una tendenza crescente di miliardari di alto profilo che investono nella regione, unendosi alla schiera del fondatore di LVMH Bernard Arnault e di famiglie influenti come Bouygues, Dassault, Perrodo, Pinault e Rothschild.
Tsai è stato tra i leader d'impresa invitati dal presidente francese Emmanuel Macron a un pranzo all'Eliseo poco prima delle Olimpiadi di Parigi, a luglio.