Finlandia: da maggio parziale liberalizzazione della vendita di bevande alcoliche
- undefined
Lo scorso 18 settembre la Finlandia ha notificato alla Commissione europea - tramite una procedura Tris - la proposta del Governo nazionale di modificare la sezione 17 del cosiddetto Alcohol Act rubricata “Licenza di vendita al dettaglio di bevande alcoliche e requisiti per il loro rilascio”.
In particolare, la proposta prevede la liberalizzazione alla vendita al dettaglio per quanto riguarda le bevande alcoliche a base fermentata con un titolo alcolometrico pari o inferiore all’8,0% e delle bevande alcoliche prodotte con altri metodi (a base distillata) con un titolo alcolometrico pari o inferiore al 5,5%. Per quanto riguarda le bevande alcoliche con una gradazione alcolica superiore rispetto a quelle precedentemente indicate, si prevede invece di mantenere il regime di monopolio attualmente in vigore.
Lo scorso 19 dicembre 2023 è terminato il periodo di standstill e il governo finlandese intende applicare la norma a partire da maggio 2024 nonostante le perplessità espresse dalla Commissione europea in merito alla disparità di trattamento dei prodotti.