Arriva l'Atlante Interattivo dell’Amaro d’Italia, una guida sfogliabile online
- undefined
Nasce a Bologna l'Associazione Nazionale Amaro d'Italia, fondata a fine maggio "con l'intento di valorizzare e promuovere l'Amaro d'Italia" spiega Edoardo Schiazza del Caffè Rubik e ideatore del marchio Amaroteca, sulla cui spinta è nato anche il primo atlante degli amari italiani.
L’Atlante Interattivo dell’Amaro d’Italia è una mappa interattiva navigabile che, inquadrato il territorio nazionale, sarà capace di fornire all’utente una serie di informazioni utili e georeferenziate sugli amari: provenienza, caratteristiche, storia dell’etichetta, link al sito web del produttore, e così via.
"Si tratta di un progetto ‘WebGis open source’ gratuito e facilmente fruibile online da qualsiasi dispositivo sul sito di Amaroteca, in cui attraverso una mappa interattiva dell’Italia si potranno visualizzare già 64 prodotti aderenti - illustra Elena Dorato, esponente del team di sviluppatori dell’Atlante -. Per ogni amaro, l’utente potrà trovare tutte le informazioni georeferenziate del caso: link diretti al sito o ai canali social dei produttori, consigli di abbinamento, le caratteristiche dell’amaro scelto e presto anche i luoghi precisi in cui è possibile acquistarlo".
L’utente potrà interrogare l’Atlante Interattivo dell’Amaro d’Italia da qualsiasi device – smartphone, tablet, computer – effettuando la ricerca per parole chiave, oppure ricercando una determinata gradazione o un particolare gusto. Il WebGIS, elaborando la richiesta, evidenzierà sulla mappa nazionale tutti quei prodotti che soddisfano la ricerca effettuata.
A questo punto, l’utente potrà accedere alle informazioni specifiche di ciascun Amaro, visualizzando in schede riassuntive una serie di caratteristiche (nome, logo, etichetta, localizzazione del produttore, descrizione del prodotto, storia dell’etichetta, caratteristiche dell’Amaro,gradazione, colore, olfatto, gusto, retrogusto) e potendo collegarsi direttamente al sito web del produttore.