Accessibility Tools

L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

08 Novembre 2019

A Bristol il primo Gin creato grazie all'intelligenza artificiale

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
Arte del bere

A Bristol è stato prodotto il primo whisky creato con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. È quanto ha annunciato la distilleria locale Circumstance Distillery spiegando che la tecnologia è stata usata per stilare due liste di ingredienti botanici, il nome del gin e l’etichetta. “Ginette”, la tecnologia AI, ha analizzato migliaia di botaniche per creare la ricetta perfetta. E una lunga analisi di marchi ha portato alla scelta del nome ‘Monker’s Garkel’.

Un algoritmo ha poi creato le etichette scegliendo tra centinaia di stili, colori e font. 

Danny Walker, uno dei proprietari di Circumstance Distillery ha rivelato che l’esperimento portato avanti con un gruppo di scienziati lo ha stupito per la capacità delle macchine di scegliere ingredienti inusuali e tuttavia molto azzeccati, come le foglie di lampone, la prugna e la calendula, la più difficile da reperire, ha aggiunto.

Finora sono stati prodotti solo 30 litri del nuovo gin. La produzione, ha garantito Walker, è stata totalmente manuale, nessuna automatizzazione in questo caso. Il nuovo gin è stato presentato alla Bristol Tech Week e sarà portato alla Mad Fest Tech Fair a Londra settimana prossima.

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici