Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032
- undefined
Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group (IMARC), il mercato complessivo low e no-alcol in Europa dovrebbe raggiungere i 15,4 miliardi di euro entro il 2032, con un tasso di crescita del 6,56% nel periodo compreso tra quest'anno e quella data. Le dimensioni del mercato europeo del vino e della birra analcolici hanno raggiunto gli 8,6 miliardi di euro nel 2023.
Lo studio ha analizzato i processi, le materie prime, il tipo di imballaggio, i canali di distribuzione e la crescita del settore. Il rapporto include anche un'analisi dei concorrenti e delle aree di mercato e mette in evidenza gli ultimi progressi delle vendite.
Tra le tendenze emergenti del mercato europeo degli analcolici vi è l'aumento degli investimenti in attività di ricerca e sviluppo per "migliorare il profilo aromatico e la qualità complessiva delle bevande analcoliche", rendendo queste ultime "più attraenti per un pubblico più ampio".
Inoltre, la facile disponibilità di prodotti analcolici a base di vino e birra attraverso le piattaforme online, comprese le opzioni artigianali e premium, sta creando un fattore di crescita significativo. L'analisi ha inoltre evidenziato che il crescente numero di attività promozionali e di marketing da parte dei principali operatori sta "ulteriormente catalizzando il mercato regionale".
"L'adozione di strategie innovative di packaging e branding - si legge nel rapporto - è un'altra tendenza chiave, volta ad attrarre i giovani e i consumatori attenti alla salute, che si prevede guiderà il mercato europeo del vino e della birra analcolici nel prossimo futuro".
foto freepik