Accessibility Tools

Studi e Ricerche

Statistiche, dati e approfondimenti per conoscere tendenze e consumi del bere

27 Maggio 2024

Rapporto Agriturismo: massimo storico di aziende e focus su sostenibilità e innovazione

  • undefined
di Redazione | in 
Studi e Ricerche

Nuovo massimo storico per le aziende agrituristiche italiane. È il dato che emerge dal Rapporto Agriturismo e Multifunzionalità, realizzato nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e giunto alla sua settima edizione.

L'edizione del 2024 offre un approfondimento sul Piano Strategico della Pac (Psp) 2023-27. Si concentra in particolare sugli interventi a sostegno degli investimenti per la diversificazione in attività extra-agricole e mette in luce la sostenibilità dell'agriturismo italiano e della sua offerta in relazione ai territori di origine.

L'analisi degli indicatori principali e delle evidenze di mercato mostra un settore solido e reattivo. Nel 2022, il numero di aziende agrituristiche autorizzate in Italia ha raggiunto un nuovo massimo storico di 25.849, con un aumento dell'1,8% rispetto al 2021.

La domanda agrituristica ha superato i livelli pre-covid, con oltre 4 milioni di arrivi e più di 15,5 milioni di presenze. La solidità del settore è confermata anche dai dati del settimo Censimento generale dell'agricoltura, che evidenziano una Sau media di 25,3 ettari per le aziende agrituristiche, circa due volte e mezzo maggiore rispetto alla media delle aziende agricole italiane.

L'offerta agrituristica si distingue anche per la sua sostenibilità sociale ed economica. L'agriturismo è la forma di diversificazione agricola più diffusa nelle aree rurali italiane, comprese le zone svantaggiate, montane e nei piccoli centri. Il rapporto evidenzia come molti agriturismi adottino metodi di produzione biologica e siano coinvolti in produzioni a Indicazione Geografica (Ig).

Infine, il rapporto include le principali novità legislative del 2023 riguardanti le attività connesse e la multifunzionalità. Riporta anche i nuovi interventi per le fonti energetiche rinnovabili nel settore agricolo, come il Parco Agrisolare, l'agro-voltaico e il biometano, che fanno parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Maggiori informazioni: Supporto alle politiche - Agriturismo - Documenti - Rapporto "Agriturismo e multifunzionalità" - Edizione 2024 - Ismea

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici