Allaxia il Vissuto degli alcolici
- undefined
Questa ricerca è stata realizzata tra il 2 e il 6 Aprile 2004 con i seguenti obiettivi: analizzare il vissuto delle bevande alcoliche presso la popolazione italiana, i comportamenti e le abitudini di consumo, l'autopercezione delle modalità di consumo, la propensione al consumo, gli atteggiamenti e le opinioni sul consumo. E' stato inoltre compiuto un confranto con altre tipologie di prodotti per individuare le possibili azioni per qualificare l.immagine del comparto presso le diverse tipologie di consumatori.
Metodologia e campione
L'indagine telefonica è stata compiuta prendendo in considerazione un campione di 1501 casi, rappresentativo della popolazione italiana 15-74 anni (per quote di sesso, età, aree geografiche ed ampiezza centri incrociate). Le interviste hanno avuto luogo in 2498 comuni, in tutte le regioni e ampiezza centri.
Attraverso le principali evidenze della ricerca si stima che:
- il 65% degli italiani ha consumato prodotti alcolici negli ultimi 6 mesi
- il 97% dei consumatori sono bevitori occasionali o moderati
- l'89% dei consumatori beve come prima o meno di prima
- la prima associazione al bere (58%) è con lo stare in compagnia
- il 94% degli italiani è favorevole ad un consumo controllato degli alcolici
- il'81% degli italiani chiede più controlli e applicazione delle norme già esistenti
- il 71% degli italiani dice che troppe regole sono controproducenti per i giovani
- il 52% degli italiani è contrario ai divieti