08 Novembre 2023
Consumo di alcolici fuori casa: calo negli Usa e crescita in Australia
- undefined
di Redazione
| in Studi e Ricerche
Due panorami differenti nel mercato della somministrazione di alcolici tra Stati Uniti e Australia. Negli Usa l'ultimo report di NIQ ha esaminato le vendite di alcolici in volume e valore nelle 52 settimane fino allo scorso 9 settembre; il gin è risultato l'unico liquore ad aumentare le vendite in termini di volume nel corso dell'anno.
Registrano dei cali il whisky (2,7%), la tequila (0,8%) e la vodka (3,4%). Secondo Cga è possibile che gli aumenti dei prezzi possano aver inciso negli acquisti dei consumatori e nelle presenze dei clienti. I maggiori cali di vendite in termini di volume si sono registrati tra gli alcolici di valore e quelli di fascia media, così come nelle categorie premium e super-premium. New York e Illinois hanno registrato crescite nei volumi su base annua ma nella maggior parte degli altri stati, tra cui California e Texas i consumi sono diminuiti.
Totalmente differente il mercato di bar e pub in Australia, che registra un aumento delle vendite del 10% rispetto all'anno precedente sino a giugno 2022. La ricerca ha preso in esame tre città suddivise in tre aree: cibo, bevande, intrattenimento e tempo libero. Cibo e bevande (che comprende bar, pub e rivenditori di alcolici) hanno trainato il settore del tempo libero notturno in Australia e hanno aumentato le vendite del 5%, a 21,9 miliardi di dollari.